Master in Governance e Audit dei Sistemi Informativi

È in corso di attivazione per l'a.a. 2010-2011 il nuovo
Master Universitario di II livello in Governance e Audit dei Sistemi Informativi
Il focus del Master è su due punti fondamentali:

• gestire i Sistemi Informativi, tramite lo studio e l'approfondimento di tecniche e metodologie di Governance
  • controllare le operazioni e le performance dei sistemi, grazie alle tecniche di Auditing trattate.

Il Master di II Livello in "Governance e Audit dei Sistemi Informativi" è stato progettato per essere uno strumento efficace per la formazione di alte professionalità nell'ambito della Governance e controllo dei sistemi informativi aziendali.

Il programma propone competenze specifiche di Project Management, gestione di processi e sistemi, gestione del rischio, allineamento strategico, aspetti normativi e contrattuali, organizzazione aziendale, misurazione delle prestazioni dell'IT: tutte competenze estremamente richieste nel mondo aziendale e della Pubblica Amministrazione.

È un percorso di formazione completo, che utilizza standard e metodologie riconosciuti a livello internazionale. e offre agli allievi la possibilità di ricevere le relative certificazioni di competenza.

L'allievo sarà formato sugli standard e metodologie Cobit, PMBOK e sulle best practices previste dalle certificazioni CISA (Certified Information System Auditor) e CGEIT (Certified in the Governance of Enterprise IT), standard globalmente riconosciuti nelle comunità di professionisti dell'Audit e della Governance. La scelta di tali standard, ampiamente richiesti nel mercato del lavoro, rende l'intero percorso di studi estremamente professionalizzante.

A corredo delle lezioni sono previsti cicli di seminari di approfondimento e analisi di Case Studies sulle metodologie implementative degli standard all'interno di realtà aziendali importanti nel panorama italiano ed internazionale.

Il corso ha durata annuale, con 300 ore di didattica frontale e 1500 ore di lavoro complessivo e sarà erogato presso il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nel periodo Ottobre 2010 - Dicembre 2011.

Sarà presto online il nuovo sito con tutte le informazioni sul programma di massima e le modalità di iscrizione.

Scarica la brochure del nuovo master