Speciale 100 anni: Alan Turing e l’ Enigma Machine

PDFStampaE-mail

In occasione dei suoi due anni di vita, WR6 Web Radio Rai ( www.wr6.rai.it/ ) ha pensato di festeggiare con gli ascoltatori, offrendo giornalmente uno spazio su un centenario d’eccellenza: quello che ricorre quest’anno dalla nascita di Alan Turing, matematico logico e crittografo britannico considerato padre dell’era dei computer.

Ancora oggi per noi risultano fondamentali i suoi lavori che per la prima volta resero fruibili concetti e metodi essenziali per meccanizzare il processo di calcolo. Una striscia quotidiana in onda alle ore 07.00, e in replica durante il giorno, riproporrà dall’archivio trasmissioni dedicate alla sua vita, alle sue idee e alla macchina cifrante Enigma, usata durante l’ultima guerra dalla Germania e ritenuta inviolabile fino ai suoi studi. In particolare:

martedì 16 per Credo Che… alle ore 13.00 e in replica alle 21.00, partendo dal Seminario dal titolo “Enigma Machine” che si è tenuto il 3 ottobre scorso al Dipartimento di Informatica dell’Università la Sapienza di Roma, potrete ascoltare lo speciale realizzato da Elisabetta De Toma dal titolo: Speciale 100 anni: Alan Turing e l’Enigma Machine. Insieme a lei a raccontarne esiti e suggestioni Luigi Vincenzo Mancini, professore ordinario di Informatica, Dario Guerrini e Bruno Grassi cultori di storia della tecnologia elettronica e relatori dell’evento. Sabato 20 e domenica 21 di nuovo in replica, come da GUIDA PROGRAMMI in home page del sito del canale WR6.

Link al programma Credo Che...

Link alle repliche della puntata