Stefano Aterno

Avvocato, svolge dal 1995 la propria attività come avvocato penalista ed ha raggiunto professionalità e specializzazione in particolare nei reati commessi a mezzo delle nuove tecnologie. Effettua costantemente consulenze in materia di privacy e trattamento dati personali presso alcune grosse società di rilevanza nazionale e presso importanti enti istituzionali. Già Magistrato Onorario presso il Tribunale Penale di Roma (anni 1997, 1998, 1999). Docente del Corso di Informatica forense e criminologia informatica presso il Dipartimento di Informatica dell’Università La Sapienza di Roma. Cultore di Diritto penale, presso l’Università LUMSA di Roma, Facoltà di Giurisprudenza. Cultore di Diritto dell’informazione e della comunicazione, presso l’Università LUMSA di Roma, Facoltà di Lettere. Insegna “Criminalità informatica e diritto penale delle nuove tecnologie” e "Tutela e riservatezza dei dati personali" presso diversi Master di II° livello dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. E' autore di molte pubblicazioni sul tema (si veda il sito www.studioaterno.it). Viene spesso chiamato come relatore in convegni e seminari sul tema delle nuove tecnologie, privacy e reati informatici.

Ultimo aggiornamento 13 Aprile 2010

Bob Blakley

Bob Blakley is Principal Analyst for Identity & Privacy and Security and Risk Management Services at The Burton Group. From September 1999 to July 2006 was Chief scientist for Security and Privacy at IBM Tivoli Software. He was general chair of the 2003 IEEE Security and Privacy Conferenc and has served as General Chair of the ACM New Security Paradigms Workshop. He serves on the National Academy of Sciences’ study group on Authentication Technologies and Their Privacy Implications. He was named Distinguished Security Practitioner by the 2002 ACM Computer Security and Applications Conference (ACSAC), and he serves on the editorial board for the International Journal of Information Security (IJIS).

Bob Blakley was the editor of the OMG CORBA security specification and is the author of CORBA Security: An Introduction to Safe Computing with Objects, published by Addison-Wesley. Blakley was also the editor of the Open Group’s Authorization API specification and the OASIS Security Services Technical Committee’s SAML specification effort. Blakley has been involved in cryptography and data security design work since 1979 and has authored or co- authored seven papers on cryptography, secret-sharing schemes, access control, and other aspects of computer security. He holds nine patents on security-related technologies. Blakley received an A.B. in classics from Princeton University, and a master’s degree and Ph.D. in computer and communications sciences from the University of Michigan.

Raul Chiesa

Fondatore e C.T.O. della @ Mediaservice.net. sin dal 1997 si occupa professionalmente di sicurezza informatica ad alto livello. Nel 2000 è diventato socio fondatore dell’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica – CLUSIT. Nel 2002 ha fondato l’Associazione Italiana Black Hats.it e nel 2003 è Southern Europe Referent per TSTF (Telecom Security Task Force), un gruppo di consulenti internazionali dotati di specializzazioni ad alto livello nel settore telcos. Nel 2004 è stato nominato Director of Communications dell’Istituto ISECOM. Ha scritto articoli sul controllo e lo sviluppo di Internet; ha tenuto lezioni di specializzazione e partecipato a conferenze per le Università di Trento, Milano, Biella, Pisa e Bologna; è stato relatore presso le principali realtà formative private italiane, rappresentando CLUSIT, ISECOM, OWASP e TSTF in molti eventi organizzati dall’Associazione stessa. Ha collaborato inoltre, in qualità di Supervisore Scientifico e/o contributor con testi propri alle edizioni italiane di: The Art of Deception di Kevin D. Mitnick; Security in Computing di Charles Pfleeger; Exploring the Matrix: visions of the cyber-present di autori vari e The Art of Exploitation di Jon Erickson.

Vincenzo Della Corte

Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettrotecnica, successivamente si è specializzato in sicurezza delle comunicazioni e crittologia, frequentando vari corsi in Italia ed all'estero. Dal 1993 è presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ove opera attualmente quale dirigente nel settore della Sicurezza Tecnica dell'ANS. Dal 1997 è associato all'IACR (International Association of Cryptologic Research).

Mauro Draoli

Ingegnere elettronico, è attualmente responsabile del laboratorio sperimentale ICT del Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA). E' docente di Informatica e di Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali presso le Facoltà di Economia dell'Università Luiss Guido Carli e dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Nell'anno accademico 2006/2007 è docente di Calcolatori elettronici presso la Facoltà di Ingegneria elettronica dell'Università "La Sapienza". Esperto di innovazione e digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione, cura da sempre i rapporti di partnership tra amministrazioni, aziende ed enti di ricerca e contribuisce alla formazione post-universitaria dei giovani.

• Pagina...