Master in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche per l'Impresa e la Pubblica Amministrazione

Didattica

PDFStampaE-mail

In un mercato sempre più globale, imprese ed enti pubblici devono acquisire consapevolezza del valore delle informazioni per imparare a sfruttarle e a proteggerle.

La sicurezza informatica si colloca in un complesso contesto di gestione del patrimonio informativo, che richiede competenze professionali specifiche ed un continuo aggiornamento nelle fasi di progettazione, realizzazione e gestione. Le misure di protezione attuate devono essere commisurate al valore dell'informazione nei sistemi e nelle reti dell’organizzazione.

Il Master prevede in diverse misure percorsi didattici inerenti tre aree: “tecnologica”, “manageriale” e “giuridica”.

Gli argomenti oggetto di insegnamento del Master sono divisi in moduli di varia estensione. Una serie di seminari e/o convegni promossi dalla struttura del Master costituiranno parte integrante del percorso di formazione complessivo. Sarà inoltre cura della struttura del Master promuovere ricerche, studi e collaborazioni con industrie, enti ed Università in tutti i campi in cui sia fondamentale garantire un alto livello per la sicurezza informatica.

La programmazione didattica del Master include 300 ore di lezione, organizzate in diversi insegnamenti, divisi su tre trimestri. Tutto il materiale didattico è a disposizione degli studenti dalla piattaforma di e-learning Moodle.