I software di ausilio alla governance IT

Giovedì 03 Febbraio 2011 PDFStampaE-mail

La crescita della funzione IT all’interno delle organizzazioni moderne sta portando enormi vantaggi in termini di miglioramento e potenziamento dei processi di business ma sta rendendo sempre più complesso il governo di informazioni e tecnologie. Non a caso negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione verso le tematiche della Governance IT e l’utilizzo di metodologie e standard diviene sempre più frequente. In questo contesto i software di ausilio alla Governance IT rappresentano strumenti necessari per il supporto alle metodologie di gestione.
In questo seminario si affronteranno problematiche relative alla gestione finanziaria dell’IT quali budget, cost management, modelli di ribaltamento dei costi, gestione acquisti per progetto e interfacciamento con il Procurement; inoltre saranno affrontate tematiche relative alla gestione del portfolio di programmi, progetti e attività IT quali pianificazione, monitoraggio e controllo, demand management, dashboard direzionali. Ogni argomento avrà una breve introduzione teorico-metodologica e sarà esposto mostrando in che modo un software è di supporto nell’affrontare quelle specifiche problematiche.

 

Dove

Aula Alfa, Dipartimento di Informatica (piano terra), Via Salaria 113 - Roma

Quando

03/02/2011 - ore 17.30-19.00

Agenda

* Ore 17:30 - I software di ausilio alla governance IT - Giuseppe Marciante - Consulente per l'implementazione di software per il Project Management e la governance IT