Processi di IT Governance

Giovedì 31 Marzo 2011 PDFStampaE-mail

Il contributo dell’IT alla performance aziendale è fortemente condizionato dal modello di governance e dalla struttura organizzativa della Funzione IT. Il primo assicura che l’utilizzo della tecnologia sia funzionale al raggiungimento degli obiettivi strategici (in termini di risultati, innovazione, controllo dei rischi); la seconda garantisce un efficace ed efficiente funzionamento della macchina operativa dell’IT.
Un quadro completo e coerente deve però includere anche indicazioni sulla qualità dei servizi IT percepita dagli utenti.
L’analisi dei processi di IT Governance si basa su strumenti d’indagine che forniscono indicazioni sulla maturità del modello e sull’aderenza alle best practices internazionali. Le altre informazioni sono ottenute attraverso le tecniche di rilevazione della qualità e l’analisi della distribuzione di ruoli e responsabilità nelle diverse unità organizzative che svolgono compiti connessi con l’IT.


Dove

Aula Alfa, Dipartimento di Informatica (piano terra), Via Salaria 113 - Roma

Quando

31/03/2011 - ore 17.30-19.30

Agenda

Ore 17:30 - Processi di IT Governance, qualità dei servizi IT e struttura organizzativa della funzione informatica: un modello integrato di indagine - Dario Russo - Responsabile Unità di Coordinamento e Supporto dell’Area Banca Centrale, Mercati e Sistema dei Pagamenti della Banca d’Italia