Criteri di valutazione per dispositivi per la sicurezza delle comunicazioni e per gli algoritmi di cifratura

Giovedì 05 Luglio 2012 PDFStampaE-mail

SPEAKER:
Vincenzo Della Corte (Presidenza del Consiglio dei Ministri)

DATE:
Giovedì 5 luglio 2012 

HOUR:
16:30 - 19:30

VENUE:
Dipartimento di Informatica, Via Salaria 113
Aula Seminari, 3° piano


TITLE:
"Criteri di valutazione per dispositivi per la sicurezza delle comunicazioni e per gli algoritmi di cifratura"


ABSTRACT

L'impiego dei dispositivi per la sicurezza delle comunicazioni e di algoritmi di cifratura nell'ambito delle applicazioni governative sensibili o che necessitano di protezione (Difesa, Ambienti Diplomatici, Homeland Security) impongono l'adozione di precise normative di riferimento, procedure e criteri per la valutazione di idoneità.
Al momento, in ambito nazionale, le uniche normative di riferimento sono quelle emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri  nel quadro generale della Legge 124/2007 che regolamenta e riordina il Sistema di Informazione e Sicurezza della Repubblica.
La presentazione consta di una parte generale nella quale si illustra il quadro normativo nazionale ed internazionale ai fini del contesto esigenziale per la protezione della sicurezza delle comunicazioni sensibili o il cui accesso è regolamentato e di una seconda parte, più prettamente applicativa, nella quale si cerca di fornire i concetti essenziali per la valutazione di sicurezza degli algoritmi di cifratura.

AGENDA: ore 16.30 - "Criteri di valutazione per dispositivi per la sicurezza delle comunicazioni e per gli algoritmi di cifratura"