Enigma Machine

Mercoledì 03 Ottobre 2012 PDFStampaE-mail

SPEAKERS:

  • Francesco Cremona (cultore della Scienza radioelettronica, studioso marconiano)
  • Bruno Grassi (esperto nel campo della elettronica applicata ai sistemi d'arma ed alle telecomunicazioni)
  • Dario Guerrini (Gueda System, consulente per sistemi ed attività inerenti l'acustica subacquea ed elettronica associata)

Durante il seminario sarà disponibile un esemplare originale e funzionante di Enigma.
Aprirà il seminario un intervento introduttivo ad opera del Prof. Giuseppe Ateniese inerente la crittografia ed il suo legame con il Master in Sicurezza.

DATE:

Mercoledì 3 ottobre 2012

HOUR:

16:30 - 19:30

VENUE:

Dipartimento di Informatica, Via Salaria 113
Aula Seminari, terzo piano

TITLE:

"Enigma Machine"

ABSTRACT:

In occasione del centenario della nascita di Alan Turing, viene presentato un escursus delle idee e soluzioni che forgiarono la realizzazione e l’utilizzo della macchina cifrante Enigma, forse la più famosa e conosciuta, ritenuta al tempo inviolabile.
Nella prima parte del seminario sarà illustrata una serie di osservazioni di merito e di contesto attinenti alla scienza della cifratura, per convergere al caso specifico rappresentato dalla macchina Enigma, con l’obiettivo di poterla considerare, per taluni aspetti di cui si parlerà, ancora attuale e quindi meritevole di attenzione.
La seconda parte sarà dedicata ad illustrare la macchina, fornire informazioni tecniche, storiche e aspetti meno noti che la riguardano; a seguire una breve sessione di cifratura e decodifica di messaggio.

AGENDA:

In occasione dell'evento, il programma radiofonico di Rai WebRadio 6 "Credo Che..." registrerà l'intero seminario e metterà a disposizione la registrazione ai seguenti link: