Battlefield Digital Forensics. Tra teatri di guerra e Corte Penale Internazionale 2^ parte

Giovedì 29 Settembre 2016 PDFStampaE-mail

Battlefield Digital Forensics. Tra teatri di guerra e Corte Penale Internazionale
2^ parte

 

Quando

Giovedi 29 Settembre 2016

 

Orario

Dalle ore 18.00

 

Luogo

Aula Alfa - Dipartimento di Informatica, Università di Roma "La Sapienza"

Via Salaria, 113- 000198 Roma

 

Descrizione

Il supporto alle attività informative, a quelle di polizia internazionale ed il contrasto al terrorismo sono ambiti nei quali sempre più spesso vengono coinvolti gli operatori delle Forze Speciali.

Da un punto di vista operativo una Operazione Speciale non è condotta secondo i canoni ed i tempi di una operazione convenzionale ed in particolare spesso non si dispone di alcun supporto esterno, pur operando in zone non sotto il controllo delle Forze Amiche.

Per questo motivo la raccolta di informazioni vitali non solo dal punto di vista strategico ma anche da quello della prevenzione o investigazione di reati di terrorismo (o di reati comuni commessi con finalità di terrorismo), dovrà essere svolta all’interno di quello spazio temporale che garantisca agli uomini sul terreno il mantenimento di quella che si chiama “Superiorità relativa”, cioè la superiorità che un nucleo numericamente inferiore al nemico ottiene, per un limitato periodo di tempo, grazie alla sorpresa.

 

Lo scopo di questo intervento è quello di evidenziare gli aspetti operativi dell'impiego dei corpi speciali, evidenziando le condizioni concrete nelle quali determinate informazioni digitali possono essere acquisite e quali possono/devono essere i bilanciamenti sul campo fra raggiungimento dell'obiettivo e modalità di acquisizione di informazioni digitali come effetto collaterale dell'operazione.


Relatori:

CF MM Massimiliano Dosi - Ufficio Forze Speciali, Marina Militare

Avv. Andrea Monti - Esperto di sicurezza informatica e computer forensics

 

Per registrarsi all'evento, collegarsi al seguente link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-battlefield-digital-forensics-tra-teatri-di-guerra-e-corte-penale-internazionale-2-parte-27774061967?aff=ehomesaved

Il numero dei posti disponibili è limitato.