Meccanismi di Governance: dall'ICT all'Azienda

Mercoledì 30 Novembre 2016 PDFStampaE-mail

Meccanismi di Governance: dall'ICT all'Azienda

 

Quando

Mercoledì 30 Novembre 2016

 

Orario

Dalle ore 17.00

 

Luogo

Aula Seminari (terzo piano) - Dipartimento di Informatica, Sapienza Università di Roma

Via Salaria, 113- 00198 Roma

 

Descrizione

Breve introduzione (definizioni e concetti base). I processi decisionali: il Board, le strutture di staff, le strutture di linea (produzione e supporto): modelli organizzativi (funzionale, divisionale e a matrice), i meccanismi di cerniera (comitati, procedure).

La Governance IT. Le aree di applicazione: Policies dell’IT, Strategie evolutive dell’infrastruttura IT, Architettura IT, Investimenti IT e priorità. La Pianificazione strategica e operativa.

La Governance d’azienda. Le aree di applicazione: Policies e linee strategiche, risorse, architettura d’impresa, investimenti e priorità.

La pianificazione strategica d’impresa. Vision e modello di business. Obiettivi e priorità. Programmazione delle risorse. Vincoli e scenari alternativi. Il ruolo degli organi decisionali (Board). La programmazione operativa. La gestione delle variazioni. Il monitoraggio e la misurazione dei risultati.

L’esperienza di un caso concreto: la riorganizzazione dell’ISTAT.

 

 

Relatori:

Dario Russo

Dirigente presso la Banca d'Italia

 

Bio:

E’ il responsabile della Divisione SDM Dipartimento Mercati e sistemi di pagamento della Banca d’Italia.

Presso la Funzione Informatica della Banca d’Italia è stato responsabile del Controllo di Qualità del software, della Pianificazione strategica e operativa e ha diretto l’Unità di Supporto Informatico a cui fanno capo le attività di Enterprise Architecture e di Ricerca ICT.

Ha partecipato al progetto di riorganizzazione della Funzione IT della Banca d’Italia e svolge attività di consulenza presso altre Pubbliche Amministrazioni.

Ha pubblicato due volumi sulla Qualità del Software e sull’IT in Banca d’Italia, ha partecipato alla redazione del Dizionario di Banca Borsa e Finanza ed è autore di numerosi articoli, contributi e relazioni in materia di IT.

E’ docente del Master “Audit e Governance dei Sistemi Informativi in Azienda” del Dipartimento di Informatica, Università La Sapienza di Roma.

E’ stato chairman di gruppi di lavoro in materia di IT Governance e di IT management presso la Banca Centrale Europea e la Banca dei Regolamenti Internazionali.

Dall’inizio degli anni ‘90 collabora con il CeTIF presso l’Università Cattolica di Milano.


 

Per registrarsi all'evento, collegarsi al seguente link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-meccanismi-di-governance-dallict-allazienda-29689683643

 

Il numero dei posti disponibili è limitato.

 

Slides del seminario