Cyber Security Report 2016

Giovedì 02 Marzo 2017 PDFStampaE-mail

Cyber Security Report 2016

Giovedì 2 marzo 2017 alle 15.00, presso l'Aula magna della Sapienza Università di Roma, ci sarà la presentazione del Cyber Security Report 2016 curato dal Centro di Ricerca di Cyber Intelligence e Information Security dell'Università di Roma La Sapienza e dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del Consorzio Interuniversitario Nazionale Informatica (CINI).

L'incontro prevederà la presentazione di 15 controlli di sicurezza essenziali corredati da una guida all’implementazione degli stessi. I controlli sono derivati dal Framework Nazionale di Cybersecurity ma sono rivolti alle organizzazioni che non hanno capacità tecniche sufficienti per adottare il Framework. L’esercizio è il risultato di una collaborazione tra esperti del settore in ambito universitario, pubblico e privato. Il documento è stato ulteriormente revisionato a seguito di una consultazione pubblica che ha visto la partecipazione di centinaia di persone. L’evento prevederà inoltre una tavola rotonda sempre sui controlli di sicurezza essenziali e una parte sulla formazione in cybersecurity, con la presentazione del Progetto CyberChallange.it. L’evento è supportato da HPE, Huawei, Kaspersky Lab, Microsoft.

Per partecipare alla presentazione, occorre registrarsi entro e non oltre le 23.59 di martedì 28 Febbraio 2017, attraverso il seguente link: https://cerimoniale.uniroma1.it/node/103

Qui di seguito si riporta l’AGENDA PRELIMINARE:

Ore 14.00 - Registrazione degli ospiti

Ore 15.00 – Introduzione ai lavori

-  Benvenuto del Rettore della Sapienza Università di Roma, Eugenio Gaudio

-  Paolo Prinetto – Presidente del CINI – Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica

Ore 15.20 – Formazione

-  Luigi Vincenzo Mancini – Vice Direttore Cyber Intelligence e Information Security Research Center (CIS-Sapienza): Nuova Laurea Magistrale in Cybersecurity

- Camil Demetrescu - Coordinatore CyberChallenge.IT, Sapienza Università di Roma: Cyberchallenge

Ore 15.45  – Presentazione del Cybersecurity Report 2016

-  Roberto Baldoni - Direttore Cyber Intelligence e Information Security Research Center (CIS-Sapienza): Controlli essenziali di Cybersecurity in un Ecosistema Nazionale Cyber

-  Luca Montanari - Cyber Intelligence e Information Security Research Center (CIS-Sapienza): Controlli essenziali di Cybersecurity